fbpx
Al Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine è tempo di formare la nuova classe del #QAR2 - Quarto Anno Rondine
351540
post-template-default,single,single-post,postid-351540,single-format-standard,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive,elementor-default

Al Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine è tempo di formare la nuova classe del #QAR2

Sabato 29 aprile porte aperte per la selezione degli studenti candidati per l’a.s. 2017/2018.

Proprio in questo momento 60 giovani di tutta Italia sono in viaggio per raggiungere la Cittadella della Pace di Rondine e il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza. Da Piemonte, Lombardia, Trentino, Liguria, Toscana, Calabria, Molise, Sicilia e Sardegna si riuniranno tutti a Rondine – insieme alle loro famiglie e amici – per un appuntamento speciale: la giornata di selezioni per formare la nuova classe del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine per l’anno scolastico 2017/2018.

Sabato 29 aprile, dalle 9.15 alle ore 17.30, i giovani candidati per la III edizione del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza saranno sottoposti a varie prove per esplorare le motivazioni che li hanno condotti alla scelta di Rondine.  Attraverso innovativi metodi di valutazione verrà messa alla prova la determinazione degli e il loro desiderio di prendere parte a questo speciale anno di scuola. Colloqui, attività di gruppo e laboratori, per conoscersi in un clima confidenziale e arrivare a capire insieme se questa esperienza del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza fa davvero per loro.

Un viaggio per incontrarsi, una giornata per immergersi nel “Mondo Rondine”. Non solo una giornata di colloqui per i ragazzi, ma una giornata per studenti, famiglie e amici per entrare in contatto con Rondine Cittadella della Pace e la sua comunità educante. Appuntamento alle ore 9.15 nel Teatro Tenda per il primo incontro della giornata con gli studenti della I e della II edizione del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza – le Rondinelle e le Rondinelle d’Oro ambasciatrici del progetto del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza. Insieme a loro anche i giovani dello Studentato Internazionale di Rondine, i docenti, lo staff, il Tutor del Quarto Anno Noam Pupko, il Capo Progetto del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza Spinella Dell’Avanzato, Maurizio Gatteschi Dirigente Scolastico dell’Istituto V. Colonna di Arezzo – scuola capofila che ha in carico la sperimentazione del Quarto Anno di Rondine – e Franco Vaccari, Presidente di Rondine Cittadella della Pace. Finite le presentazioni si entrerà nel vivo della giornata: mentre gli studenti si alterneranno tra colloqui orali, test didattici e laboratori, gli altri ospiti potranno andare alla scoperta di Rondine Cittadella della Pace. Sarà l’occasione per conoscerne la storia, la fondazione e tutti i luoghi simbolo della Cittadella guidati dal Presidente Franco Vaccari, dallo Studentato Internazionale e dallo staff. Tutta la “comunità educante” di Rondine riunita per mostrare a giovani e genitori dove i ragazzi selezionati per la III edizione del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza studieranno per un anno intero.

Nel pomeriggio il laboratorio con i “giovani nemici” di Rondine. Dopo il pranzo tutti insieme, condiviso nella Locanda di Rondine, sarà il momento delle attività realizzate dallo Studentato Internazionale di Rondine. I giovani “nemici” provenienti dai Paesi in conflitto tra loro guideranno i work-shop che vedranno coinvolti i candidati al Quarto Anno Liceale d’Eccellenza: stimolanti attività di gruppo che daranno un assaggio della tipologia di formazione che viene svolta nel Quarto Anno Liceale d’Eccellenza. La giornata si chiuderà alle 17.30 quando, una volta concluse le attività di selezione, arriverà il momento di salutarsi e darsi appuntamento per nuovi eventi nella Cittadella della Pace: a Rondine sarete sempre i benvenuti!

AUTHOR: webdesigner@