Il Quarto Anno Rondine arriva anche in Sicilia. Al via oggi il tour di promozione

/ Comunicati, news

Una settimana di incontri nelle scuole di Palermo, Caltanisetta, Trapani e Corleone da oggi mercoledì 30 novembre. C’è tempo fino al 9 gennaio 2017 per accedere ai contributi per partecipare al progetto promosso da Rondine Cittadella della Pace

 

Un anno di scuola per conoscere te stesso, scoprire il mondo e progettare il tuo futuro. Prende avvio oggi anche il tour di presentazione del progetto in tutta la Sicilia, grazie alla disponibilità delle scuole che hanno aderito. Si comincia a Palermo, martedì 30 Novembre, presso l’Istituto Superiore ‘’D. Dolci’’, giovedì l’1 Dicembre, a Caltanisetta, presso il Liceo Scientifico ‘’A. Volta’’, a Trapani, il 2 Dicembre, presso il Liceo delle scienze umane “Rosina Salvo” a Corleone, il 3 Dicembre, presso l’Istituto d’istruzione Superiore Statale “Don Giovanni Colletto”. Da pochi giorni è ufficialmente aperto il bando d’iscrizione per l’anno scolastico 2017/18 che darà la possibilità a 26 diciassettenni di tutta Italia di partecipare al progetto “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine e di trascorrere un anno scolastico alla Cittadella della Pace di Arezzo, in Toscana.

 

Un’ampia rete di partner garantirà contributi a sostegno della partecipazione degli studenti al progetto. Tanti gli studenti siciliani che hanno preso parte alla prima edizione del “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine” e a quella in corso. Saranno loro a dare una testimonianza diretta della validità progetto portando la loro esperienza durante gli incontri dei prossimi giorni e presentando i risultati dei progetti di ricaduta sociale che stanno sviluppando nella loro città grazie al sostegno di Rondine Cittadella della Pace.

 

Molto di più che un anno all’estero, il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine, la terza edizione del progetto promosso da Rondine Cittadella della Pace, associazione candidata al Nobel per la Pace 2015, è un’esperienza straordinaria in una scuola interattiva, capace di mettere in comunicazione diversi paesi e culture, grazie all’interazione con lo Studentato Internazionale, ovvero giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per la  costruzione della pace.

Un’opportunità educativa, formativa e di studio, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica e rivolta a giovani talentuosi e meritevoli dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane italiani, che frequenteranno la classe quarta nell’a.s. 2017/2018. Per partecipare e accedere ai contributi è necessario iscriversi tramite il bando reperibile nel sito http://quartoanno.rondine.org/ entro il 9 gennaio 2017.  Per informazioni scrivere a [email protected].