Il Quarto Anno Rondine in “Verticale”

/ Blog, QAR 2

Nei giorni dell’8, 15 e 20 marzo “Arezzo Verticale” ha accolto gli studenti del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine presso la propria Palestra di arrampicata sportiva.

Questa nuova esperienza ha avuto la finalità di sperimentare una didattica innovativa anche all’interno della materia scolastica di Scienze motorie.

La scelta dell’arrampicata dipende dalle peculiarità di questo sport, che permette, attraverso l’uso del proprio corpo in situazioni inusuali, di imparare a controllare le emozioni, a riflettere prima di agire, a cooperare e assumere ruoli diversi all’interno di un gruppo.

Un appuntamento atteso con entusiasmo e curiosità: gli istruttori ed aiuto-istruttori hanno potuto avvicinare i ragazzi ad una pratica sportiva forse ancora un po’ di “nicchia”, ma in fortissima espansione negli ultimi tempi.

Come sempre, il primo obiettivo è stato fornire le nozioni di base minime per divertirsi, arrampicando in tutta sicurezza.

Si sa, lo sport è uno dei più potenti strumenti di reciproca conoscenza tra gli individui, è un efficace mezzo con cui si ritrova la propria comune umanità oltre possibili barriere, pregiudizi e diffidenze.

Gli studenti del QAR hanno trovato un ambiente molto rilassato ed informale dove mettersi alla prova, senza remore ed apprensione, e soprattutto divertirsi!