Cosa è il Quarto Anno - Quarto Anno Rondine
343070
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-343070,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive
Dialogo, bene comune, educazione alla pace, alla legalità e all’ambiente, responsabilità sociale come individuo e come membro di comunità sono le parole chiave del percorso di formazione dello studente del Quarto Anno Rondine.

É un anno di scuola da vivere a Rondine Cittadella della Pace, borgo medievale in provincia di Arezzo. Si tratta di un’alternativa all’anno all’estero che darà la possibilità ai giovani italiani (30 studenti su selezione) di studiare un anno da noi, ma fare anche un’esperienza unica a contatto con gli studenti internazionali di Rondine, provenienti da paesi in conflitto.

Il Quarto Anno Rondine è riconosciuto dal Miur come sperimentazione per l' innovazione didattica.

Il Liceo delle Scienze Umane V. Colonna di Arezzo è la scuola che ha fatto richiesta di sperimentazione al MIUR, pertanto l’iscrizione dei 27 studenti selezionati viene formalizzata presso questo Istituto scolastico. Un’accordo di rete stipulato tra le scuole della provincia di Arezzo (Liceo delle Scienze Umane V. Colonna scuola capofila, Liceo Classico F. Petrarca, Liceo Scientifico F. Redi, ITIS Galilei, Liceo d’arte Petrarca) e l’Associazione Rondine, permette di garantire i piani ministeriali a tutti gli indirizzi liceali presenti nel QAR (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane), dato che la maggior parte dei docenti proviene da queste scuole. Il percorso formativo, nel suo complesso, ha l’obiettivo di garantire le basi disciplinari della quarta superiore secondo le indicazioni ministeriali, consapevoli che l’autonomia scolastica permette alle scuole italiane dei margini di azione anche piuttosto ampi nei confronti dei singoli programmi didattici. Seguendo quanto le direttive ministeriali dicono sulle discipline in quarta superiore, ogni studente, arricchito da un anno di lavoro su temi importanti quali educazione ambientale, la cultura digitale, la trasformazione dei propri conflitti, la condivisione di una cultura del dialogo e della pace, tornerà in quinta con tutti gli elementi didattici e formativi necessari soprattuto ai fini della maturità, grazie al monitoraggio e alla validazione dei percorsi didattici da parte del Liceo delle Scienze Umane V. Colonna di Arezzo

IscrivitiIscriviti

Benvenuto al quarto anno di Rondine

Un anno per apprendere una comune cultura del dialogo e della legalità, che trasforma e supera i conflitti, un anno con lo Studentato Internazionale che ti cambierà la vita.Il Quarto Anno Rondine, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica, è un’opportunità educativa, formativa e di studio rivolta a giovani talentuosi e meritevoli di tutta Italia, che frequenteranno la classe quarta dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane nell’a.s. 2016/2017.

Una scuola interattiva capace di mettere in comunicazione diversi paesi e culture, dove è possibile fare il giro del mondo in 365 giorni grazie all’interazione con i giovani dello Studentato Internazionale di Rondine. Molto di più di un’esperienza all’estero!

Allo studio delle discipline degli indirizzi curricolari dei tre Licei si aggiunge un percorso di crescita e di profonda consapevolezza di sé capace di assimilare ed elaborare gli stimoli di una società globale per lavorare alla trasformazione del conflitto, in tutte le sue sfumature, e per definire e scegliere il proprio progetto di vita.