L’Eccellenza formativa di Rondine nella Province di Udine e Pordenone

/ news

I risultati del progetto saranno presentati venerdì 15 aprile 2016, alle ore 10.30, presso la Sala Convegni della Fondazione CRUP, via Manin, 15, Udine.

 

Formare cittadini responsabili in grado di avere un impatto nella società, avvicinandoli alla conoscenza della propria storia territoriale quale teatro del Primo Conflitto Mondiale in un’ottica di comprensione dei conflitti di oggi. E’ questo l’obiettivo del progetto L’Eccellenza formativa di Rondine nella Province di Udine e Pordenone promosso dall’associazione Rondine Cittadella della Pace e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.

I risultati del progetto saranno presentati durante l’evento di chiusura che si terrà venerdì 15 aprile 2016, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Convegni della Fondazione CRUP, via Manin, 15, Udine. Durante l’evento, interverranno il presidente di Fondazione CRUP, Lionello D’Agostini e il presidente di Rondine, Franco Vaccari.

Protagonisti dell’iniziativa i giovani partecipanti al progetto ovvero le due classi delle province di Udine e Pordenone, gli studenti del Quarto Anno Rondine e i giovani dello Studentato Internazionale, che hanno lavorato fianco a fianco durante tutto il percorso.

Il progetto infatti ha sviluppato percorsi collettivi sul tema del conflitto, della convivenza pacifica tra culture diverse aiutando i giovani a costruire una rinnovata riflessione sul tema bellico a partire dalla consapevolezza storica della Prima Guerra Mondiale alle sue implicazioni contemporanee anche alla luce dei conflitti attuali. Un percorso formativo realizzato con i giovani dello Studentato Internazionale. Giovani universitari selezionati da oltre 25 Paesi in conflitto che hanno scelto di sperimentare, nel Borgo medievale in provincia di Arezzo, una vita di convivenza, formazione e studio per poi cambiare la società del proprio Paese, portando i valori di una trasformazione del conflitto e di una possibile convivenza tra popoli nemici.

Questo lavoro educativo si è esteso gradualmente agli adolescenti italiani e, da settembre 2015, ha preso avvio il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica, che dà la possibilità a giovani meritevoli di tutta Italia di trascorrere un anno scolastico alla Cittadella della Pace, ad Arezzo, a stretto contatto con lo Studentato Internazionale. Un’opportunità formativa all’insegna dell’innovazione didattica, dell’intercultura e dello sviluppo relazionale del giovane.

logo fondazione CRUP