#QAR OPEN DAY! Gli studenti di tutta Italia nella Cittadella della Pace per conoscere l’esperienza di Rondine e il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza

/ Blog, news, QAR1

Appuntamento a martedì 14 marzo per una giornata di full immersion nella Cittadella della Pace.

Che cos’è e come funziona l’OPEN DAY?
L’Open Day è l’incontro con la realtà di Rondine Cittadella della Pace, una giornata di conoscenza dell’altro e, forse, di sé stessi, una giornata per toccare con mano culture diverse e per riflettere meglio sulla propria. È un modo nuovo di vivere un’uscita di classe e investire tempo nella crescita di giovani cittadini attivi, grazie all’incontro con i giovani dello Studentato Internazionale di Rondine che hanno deciso di confrontarsi con coloro che la loro cultura ha definito “nemici” e con i quali invece, nel borgo di Rondine, vivono un percorso di comprensione reciproca.

Gli obiettivi dell’OPEN DAY.

Una giornata di immersione nel mondo Rondine vuole essere un’occasione di crescita per tutti quei giovani che desiderino coltivare e accrescere la propria consapevolezza del mondo, dell’importanza del dialogo interculturale e della conoscenza dei conflitti nelle sue varie forme.  I giovani sono avvicinati a questi temi attraverso il coinvolgimento in attività esperienziali gestite dai ragazzi di Rondine che utilizzano modalità attive e propositive per dirigere la riflessione verso i temi della gestione del conflitto, della costruzione della fiducia e della collaborazione e cooperazione.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La giornata inizia a Rondine alle ore 9. Dopo un primo momento di benvenuto ed accoglienza, in cui viene esposta la mission dell’associazione e gli obiettivi dell’incontro, gli studenti vengono suddivisi in sottogruppi per svolgere le attività organizzate dai ragazzi di Rondine. Alle ore 10 è il momento della presentazione dell’offerta formativa del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine. Alle 10.30 tutti fuori per la Caccia al Tesoro: alla scoperta del borgo medioevale di Rondine e dei luoghi simbolo della Cittadella della Pace. Alle 11 è il momento della formazione a gruppi con attività di role-playing che facilitano il lavoro di gruppo e approfondiscono le tematiche del conflitto. Al termine della mattinata i giovani si ritrovano per i saluti finali e un breve feedback sull’esperienza di immersione nel mondo Rondine.