fbpx
QAR, un anno extra-ordinario! Bando aperto fino al 4 marzo - Quarto Anno Rondine
352306
post-template-default,single,single-post,postid-352306,single-format-standard,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive

QAR, un anno extra-ordinario! Bando aperto fino al 4 marzo

C’è tempo fino al 4 marzo 2019 per iscriversi al bando del Quarto Anno Liceale di Eccellenza a Rondine per l’a.s. 2019/202o.

COS’È IL QUARTO ANNO RONDINE?

Promosso dall’associazione Rondine Cittadella della Pace e giunto alla quinta edizione, il Quarto Anno è un’opportunità formativa e di studio riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica, rivolta a studenti di tutta Italia dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane che vogliono frequentare la classe quarta in un ambiente internazionale come la Cittadella della Pace, ad Arezzo.

Il Metodo Rondine per la trasformazione creativa dei conflitti – maturato dall’esperienza dello Studentato Internazionale – World House, che accoglie e forma giovani provenienti da luoghi di conflitto in tutto il mondo – viene applicato al percorso formativo degli adolescenti, che si trovano ad affrontare il più importante conflitto della vita: la ricerca della propria identità, nel passaggio alla vita adulta.

Nella Cittadella della Pace intraprendono un percorso di crescita e consapevolezza di sé per diventare protagonisti non solo della propria vita, ma anche di un cambiamento reale nei propri territori, come cittadini attivi del terzo millennio.

Una scuola dalla didattica innovativa, multimediale e iperconnessa, al centro di una realtà interculturale, locale e globale al tempo stesso, grazie alla presenza dei giovani della World House. Una proposta formativa che unisce l’educazione alla crescita personale, attraverso il Percorso Ulisse, che dà vita ai nuovi cittadini del domani: consapevoli e responsabili, pronti a incidere sulla realtà che li circonda. In un mondo in cui le sfide da affrontare sono sempre più grandi e veloci, la formazione attraverso il Metodo Rondine – oggi studiato e riconosciuto anche dal mondo accademico internazionale – rappresenta uno strumento unico con cui potersi confrontare con la realtà.

COME PARTECIPARE?

Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione al bando sono disponibili nell’apposita pagina del sito. Grazie ai partenariati e all’ampia rete di sostenitori che Rondine ha costruito negli anni, saranno messi a disposizione contributi totali o parziali per la partecipazione degli studenti.  Per accedervi è necessario iscriversi tramite il bando e l’invio della documentazione richiesta entro il 4 marzo 2019.

Per maggiori informazioni o per richiedere la presentazione del progetto nella propria scuola, è possibile scrivere a segreteria@quartoanno.rondine.org.

AUTHOR: webdesigner@