Il Ritorno

Il percorso formativo del Quarto Anno Rondine non si esaurisce allo scadere dell’anno scolastico ma è pensato e strutturato affinché i giovani dopo la loro quarta liceo nella Cittadella della Pace tornino a casa e a scuola con un patrimonio ricchissimo da condividere e moltiplicare.

Il tuo cammino dopo Rondine

Rondine non solo garantisce il rientro nelle scuole di appartenenza in sicurezza e senza aver perso nemmeno un’ora del piano formativo ministeriale, ma resta sempre al fianco dei propri studenti durante il corso e la conclusione dell’anno scolastico. I giovani del quarto anno tornano a casa con un bagaglio di conoscenze e competenze da condividere con la propria classe, il proprio territorio e la propria famiglia così da moltiplicarne il valore.  Un lavoro che si concretizza nella realizzazione di progetti di ricaduta sociale da realizzare nelle proprie città, in cui gli studenti sono sempre guidati e sostenuti dalla comunità educante di Rondine. Un beneficio e una crescita che parte dai singoli giovani e arriva a impattare positivamente sulla loro comunità.

Per rafforzare tutto il percorso formativo e il ritorno degli studenti a casa abbiamo realizzato anche il Progetto Itaca, un network nazionale professionalizzante di formazione e progettazione, un incubatore di progetti e start-up.  A sostegno concreto dei giovani nel trasformare i loro sogni in progetti e azioni.

Tutto quello che sei trasformato in progetti e azione

Il ritorno a casa e a scuola

Lo studente del Quarto Anno Rondine è uno “studente in viaggio” che torna a casa e a scuola con un patrimonio inedito: ha seguito il programma delle discipline curriculari, comuni e di indirizzo; ha condiviso intensi mesi di vita e di studio con i compagni della nuova classe e con i giovani dello Studentato internazionale; è stato coinvolto nelle esperienze specifiche integrative e nei viaggi di formazione; ha incontrato studiosi e protagonisti, italiani e stranieri della scienza, della filosofia e della politica; ha creato progetti con i nuovi compagni per coinvolgere le scuole di appartenenza di ciascuno di loro, in tutta Italia; ha definito uno nuovo ruolo nella sua vita, ma non avrà vissuto un anno lontano dalla propria famiglia e dal proprio territorio solo come un percorso individuale di crescita e trasformazione.

Le tue idee trasformate in progetti

Rondine crede nei giovani e nel potere delle buone idee capaci di migliorare il mondo. Per questo il Quarto Anno Rondine dà agli studenti l’opportunità di mettersi in gioco, testare il proprio talento e mettere in pratica le competenze apprese: gli studenti, durante l’anno scolastico, sono chiamati a ideare un progetto di ricaduta sociale da realizzare applicando gli strumenti dati a Rondine. Ognuno di loro saprà leggere e interpretare le necessità del territorio e potrà scegliere una tematica vicina ai propri interessi e legata alla propria vocazione professionale su cui lavorare, scrivendo un progetto e realizzandolo non solo con i compagni, ma anche con lo staff di professionisti di Rondine, la scuola di provenienza e la comunità locale.  

Network Progetto Itaca

Per sostenere gli ex-studenti del Quarto Anno Rondine nella realizzazione dei progetti di impatto sociale in tutte le regioni italiane abbiamo realizzato il Progetto Itaca.

Come Ulisse, “Itaca” è il ritorno a casa dopo il viaggio alla scoperta di sé stessi, espressione di un processo circolare di formazione, progettazione e attuazione generativa di impatto territoriale.

Il progetto ITACA, avviato nel 2019 daRondine Cittadella della Pace con il sostegno di Fondazione Vodafone Italia, ha l’obiettivo di facilitare l’attuazione dei progetti di ricaduta sociale elaborati dagli ex studenti del Quarto Anno Rondine e pensati per rispondere ai bisogni concreti di coesione sociale dei territori d’Italia.  

Formazione

La formazione professionalizzante di esperti, i Mentor provenienti del mondo dell’impresa, delle istituzioni, dell’economia e della politica.  Un team altamente specializzato in project management, esperti di progettazione sociale e un percorso formativo di e-Learning dedicato alla progettazione e all’impresa sociale e la piattaforma di formazione online E-QAR, per condividere le proprie idee trasformandole in azioni concrete.

Incubatore Progetti

Il Progetto Itaca è un incubatore di idee e progetti per valorizzare il capitale umano formato attraverso il Quarto Anno Rondine e sostenere concretamente i giovani nella realizzazione dei progetti nei territori italiani.

Network

Il Progetto Itaca sviluppa il network degli studenti di tutta Italia in relazioni funzionali, professionali e fattive, generando così uno scambio di idee, informazioni e contatti ma anche competenze personali e professionali utili alla realizzazione dei progetti.  

© 2024 Rondine Cittadella della Pace - CF: 92006970518

Seguici sui nostri canali social!