fbpx

Iscriviti

QUARTO ANNO LICEALE D’ECCELLENZA A RONDINE

Vuoi conoscere altre culture e capire la complessità del mondo?

Hai voglia di metterti in gioco per diventare un protagonista del cambiamento?

Scegli il Quarto Anno a Rondine.
Un anno che ti cambierà la vita!

Il Quarto Anno a Rondine

UN ANNO CHE TI CAMBIA LA VITA

Il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine è un’opportunità formativa e di studio riconosciuta dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica, rivolta a studenti di tutta Italia dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane che vogliono frequentare la classe quarta in un ambiente internazionale come la Cittadella della Pace di Rondine.

Qui il Metodo Rondine, maturato dall’esperienza dello Studentato Internazionale – World House, viene applicato al percorso formativo degli adolescenti, che si trovano ad affrontare il più importante conflitto della vita: la ricerca della propria identità. Nella Cittadella della Pace hanno l’incredibile opportunità di intraprendere un percorso di crescita e consapevolezza di sé per diventare non solo protagonisti della propria vita, ma cittadini attivi, innovatori, agenti di cambiamento nei propri territori e leader de terzo millennio.

LA DIDATTICA INNOVATIVA

L’offerta formativa del Quarto Anno a Rondine garantisce lo studio di tutte le discipline previste dai piani ministeriali dei diversi indirizzi liceali presenti. La peculiarità è l’approccio innovativo, che favorisce un’appropriazione più critica e creativa dei contenuti disciplinari, attraverso il collegamento con l’attualità, lezioni non frontali, applicativi digitali come tablet e Lim e percorsi tematici interdisciplinari e collegati ai temi propri di Rondine.

IL PERCORSO ULISSE

Al regolare piano formativo si affianca il Percorso UIisse: un viaggio alla scoperta di se stessi, del mondo e del futuro. Prevede incontri con esperti e docenti universitari, attività e workshop – anche in lingua inglese – per approfondire e interpretare le principali questioni di attualità: lotta alla criminalità e all’illegalità, conflitto individuale e sociale, sfide ambientali, cultura digitale, dialogo interculturale, marginalità sociale.

value customers users viewer

Il valore aggiunto del quarto anno

Tre viaggi di studio per esplorare il mondo, vicino e lontano: durante l’anno gli studenti parteciperanno a viaggi a Bruxelles, cuore dell’Unione Europea, nei luoghi della Grande Guerra e in Calabria, dove si coltiva la cultura della legalità
La World House: la Cittadella della Pace è una finestra aperta sul mondo intero, grazie ai giovani dello Studentato Internazionale e alle loro storie, culture e tradizioni.
Una comunità scolastica: la classe del Quarto Anno è sostenuta dai docenti, da un tutor, dalla World House e da tutto lo staff di Rondine, oltre che dalle community delle famiglie e degli ex studenti
L’impatto: il Quarto Anno non finisce a Rondine, ma porta i suoi frutti in tutta Italia, attraverso progetti concreti di ricaduta sociale promossi dagli studenti per rispondere ai bisogni dei territori di provenienza

Tutti i documenti e le informazioni per
iscriverti al quarto anno rondine

Tu puoi essere il prossimo!
Inizia il viaggio

LE FASI DELLA SELEZIONE

22 dicembre 2020

Apertura del bando

10 febbraio 2021

Scadenza per la pre-application online

28 febbraio 2021

Scadenza delle iscrizioni

aprile – maggio 2021

Colloqui con i candidati

giugno 2021

Conferma dell'iscrizione

Settembre 2021

Inizio del Quarto Anno a Rondine

IL QUARTO ANNO È…

CHI È LO STUDENTE DEL QUARTO ANNO?

Noi abbiamo già scelto il Quarto Anno... e tu?