Offerta Formativa

Un’esperienza formativa a 360°, attenta alla persona e alla sua crescita.
Un modello didattico unico e innovativo che coniuga l’avanguardia tecnologica, tramite l’uso del digitale a supporto del percorso formativo, con il metodo didattico di Rondine, che da anni investe sulla crescita emotiva e relazionale dei giovani.

A chi è rivolto il Quarto Anno Rondine?

Il Quarto Anno Rondine è una opportunità educativa e formativa riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica rivolta a giovani talentuosi e meritevoli iscritti ai Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane italiani, che cercano un’esperienza formativa internazionale e interculturale alternativa al quarto anno all’estero.

Il Metodo Rondine

La formazione attraverso il Metodo Rondine rappresenta uno strumento unico con cui potersi confrontare con la realtà.  Il Quarto Anno Rondine è stato il primo ambito applicativo del Metodo Rondine per la trasformazione creativa del conflitto all’interno del mondo scolastico.

Come si traduce tutto questo nella concretezza della quotidianità in classe?

Didattica

Metodi educativi nuovi ed efficaci per affrontare la sfida della conoscenza e trasformarla in esperienza per portarsi a casa un patrimonio unico di sapere e competenze utili per affrontare la vita con un nuovo senso critico per leggere l’attualità.

Internazionale

Un bagaglio interculturale unico per sapersi confrontare con l’attualità geopolitica in un costante dialogo tra le dimensioni globale e locale. Nella Cittadella della Pace, dove il dialogo con le istituzioni nazionali e sovranazionali è quotidiano, come anche il dialogo e l’incontro con i volti e le storie dei giovani della World House che raccontano tutte le sfaccettature del mondo.

Digitale

Affrontare con consapevolezza le sfide che la tecnologia e il digitale impongono per essere protagonisti del nostro tempo.  Facendo del virtuale uno spazio da abitare, comprendendo a fondo le potenzialità dei nuovi media e degli applicativi di ultima generazione che al Quarto Anno Rondine diventano alleati nel percorso didattico e di formazione dei giovani.

Sociale

Lo studente si forma per diventare un innovatore sociale, un protagonista del cambiamento capace di unire tutte le competenze trasversali acquisite a Rondine e metterle al servizio degli altri e del proprio territorio di provenienza per contribuire a migliorare concretamente la società.

Didattica innovativa

Lo studio diventa comprensione, attualità ed esperienza.

La mattina, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 alle ore 13:35, per un totale di 30 ore settimanali gli studenti fanno lezione seguendo i programmi ministeriali delle discipline comuni a tutti e tre gli indirizzi liceali e delle materie specifiche per indirizzo. Qui entra in gioco il Metodo Rondine e la Didattica Innovativa:

  • Lettura e attualizzazione delle discipline curricolari per capire come trasformarle in competenze utili nel quotidiano.
  • Utilizzo di applicativi digitali come Lim di classe e un iPad per ogni studente per spiegare e rielaborare i contenuti formativi.
  • Predilezione per lezioni non frontali. Interrogazioni affiancate da presentazioni del contenuto per un’appropriazione e restituzione del sapere più creative.
  • Organizzazione del programma formativo in percorsi tematici interdisciplinari.
  • Intreccio delle materie scolastiche con i temi propri di Rondine e dell’attualità.
  • Tutor di classe, il facilitatore relazionale che segue e lavora con i singoli studenti e con il gruppo classe per la coesione tra gli studenti e lo sviluppo degli strumenti personali e sociali per vivere e costruire relazioni sane e proficu.
  • Percorso Ulisse pomeridiano: 300 ore di formazione con esperti e docenti universitari sui temi dell’attualità.

La didattica innovativa al Quarto Anno Rondine è un anno di scuola in cui gli studenti acquisiscono competenze trasversali e strumenti per leggere l’attualità in senso critico, diventare protagonisti attivi della propria vita e della società, definire il proprio progetto di vita e avere la possibilità di accedere in futuro alle opportunità formative più qualificate e alle carriere professionali più sfidanti.

Percorso Ulisse

CAPIRE SE STESSI, CONOSCERE IL MONDO, COSTRUIRE IL FUTURO

Ulisse è il cuore dell’offerta formativa di Rondine. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 17 (con uno o due pomeriggi liberi a settimana), si svolgono lezioni tenute da esperti e docenti universitari, unitamente a workshop, anche in lingua inglese, per approfondire e fornire strumenti di analisi su alcune questioni di urgente attualità: lotta alla criminalità e all’illegalità, conflitto individuale e sociale, sfide ambientali, cultura digitale, dialogo interculturale, marginalità sociale.

Scopri di più

Tre avventure per esplorare il mondo: i viaggi di istruzione

Rondine offre un’esperienza formativa a diretto contatto con tre realtà rappresentative per aiutare ciascun studente a prendere coscienza di sé e del mondo.

Viaggio studio a Bruxelles
per conoscere l’UE

Per capire cosa significa essere europei e cittadini del mondo e l’importanza delle Istituzioni europee nel mantenimento della pace e per le politiche di cooperazione e sviluppo.

Viaggio studio nei luoghi
della Grande Guerra

Per rileggere la guerra messa nel museo attraverso gli occhi dei giovani della World House che ancora vivono i conflitti in prima persona.

Viaggio studio in Calabria

Un’esperienza intensa al fianco del Gruppo Cooperativo Goel che mostra come, contrastando le mafie, si possano creare progetti di sviluppo sostenibile che promuovono la legalità.

Laboratori con la World House

I laboratori con i giovani internazionali della World House permettono agli studenti del Quarto Anno Rondine di sperimentare training di team building e peacemaking per imparare a costruire il dialogo, gestire il conflitto e rendere costruttivo il confronto.

Non solo, grazie a loro è possibile conoscere culture, tradizioni e religioni di tutto il mondo. Un’occasione per approfondire la conoscenza della geopolitica e cosa avviene nelle diverse aree geografiche, imparando a conoscere il punto di vista di entrambe le parti del conflitto attraverso le narrative e le esperienze dei giovani di Rondine (situazioni di cui spesso si ha una percezione solo parziale attraverso i media).

Questi laboratori hanno l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza della diversità interculturale per favorire l’accoglienza e l’apertura all’altro.

Tutor di classe

II tutor di classe è il garante dell’integrazione degli studenti e di tutti gli attori del percorso formativo di Rondine. Il suo ruolo non è quello di risolvere i conflitti e le complessità al posto degli studenti, ma facilitare le relazioni interpersonali.

Il ruolo del tutor è aiutare gli studenti ad avere visione d’insieme, curare il processo di apprendimento ed essere l’anello di congiunzione tra tutti gli elementi della comunità scolastica.

Scopri di più

Traiettorie evolutive presenta la prima ricerca longitudinale sul Quarto Anno Rondine condotta dal Laboratorio di Psicologia di Arezzo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.  I risultati della sperimentazione del primo quinquennio forniscono uno strumento di conoscenza in vista della diffusione del prototipo QAR negli istituti italiani per la “rigenera­zione del mondo scuola” nel Terzo millennio.

Il volume edito da Franco Angeli – a cura di Claudia Bernardini, Spinella Dell’Avanzato, Teresa Fantacchiotti e Francesca Nofri – inaugura la sezione “Scuola” della collana “Rondine. Esperienze, studi e ricerche”. È pubblicato in versione Open Access e scaricabile gratuitamente a questo link https://bit.ly/3z6KTJD

Scopri di più

© 2024 Rondine Cittadella della Pace - CF: 92006970518

Seguici sui nostri canali social!