Percorso Ulisse

Ulisse è il cuore dell’offerta formativa di Rondine.

Il percorso formativo

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 17 (con uno o due pomeriggi liberi a settimana), si svolgono lezioni tenute da esperti e docenti universitari, unite a workshop, anche in lingua inglese, per approfondire e fornire strumenti di analisi su alcune questioni di urgente attualità: lotta alla criminalità e all’illegalità, conflitto individuale e sociale, sfide ambientali, cultura digitale, dialogo interculturale, marginalità sociale.

L’obiettivo è far dialogare le materie di studio con una vera e propria formazione attorno all’umano. Buona parte delle 300 ore previste sono certificate come alternanza scuola-lavoro. Infatti, grazie a esperienze di formazione e stage, ogni studente valorizza i propri talenti, così da essere capace di cogliere opportunità lavorative e di sviluppare competenze di impegno sociale e civile.

In questo originale percorso gli studenti sono supportati da un tutor di classe, figura innovativa per il mondo della scuola italiana, fondamentale nel Quarto Anno Rondine, che funge da collante tra studenti e docenti, riportando ogni momento di tensione o crisi di gruppo a momenti di crescita e consapevolezza, seguendo le dinamiche del gruppo e stimolando i giovani a lavorare in team.

Capire sé stessi, conoscere il mondo, costruire il proprio futuro

Un viaggio alla scoperta di sé: chi sono e chi vorrei diventare, la mia identità, potenzialità e fragilità, per esplorare il rapporto con il proprio corpo, con la propria storia con la propria dimensione interiore, accrescere la consapevolezza di sè e migliorare la capacità di gestione delle relazioni interpersonali.

Che valore ha la corporeità e come prendersi cura dell’anima? Il modulo, approfondisce argomenti fondamentali per la crescita personale, attraverso laboratori che vedono il conflitto come dimensione da riconoscere e trasformare in opportunità:

  •     Storytelling
  •     Laboratorio teatrale
  •     Interiorità

Come l’umanità pensa e abita il proprio tempo? Come costruisce il proprio habitat e definisce nuove regole di convivenza civile? Quali sono le sfide e le opportunità dell’odierna epoca digitale?

Il modulo permette di intraprendere un percorso tra reale e virtuale e tra locale e globale per formare giovani capaci di orientarsi nella complessità, utilizzando la rete e le nuove tecnologie in maniera consapevole e creativa, utile nel mondo del lavoro e dello studio. Etica, rischi, diritti e doveri, cittadinanza attiva, legalità, questioni sociali e ambientali, sono tutte riflessioni utili per appropriarsi in modo autonomo e critico degli strumenti e delle logiche del digitale e diventare, così, protagonisti del terzo millennio:

  •     La cultura digitale e le Nuove tecnologie
  •     Med education
  •     Post umanesimo
  •     Il fenomeno migratorio
  •     L’unione europea
  •     Diritti umani
  •     Sostenibilità ambientale, sociale e economica (SDG’S, indice di sviluppo umano, ecologia, economia circolare)
  •     Legalità e antimafia
  •     Economia civile
  •     Geopolitica e conflitti internazionali
  •     Guerra e memoria
  •     Processi partecipativi e deliberativi
  •     Trasformazione creativa dei conflitti

Quali sono le competenze trasversali spendibili in ogni contesto lavorativo, per consentire allo studente di svolgere al meglio la professione scelta? Attraverso gli interventi di professionisti di vari settori (no profit, imprenditoria, istituzioni), gli studenti entrano in contatto con diverse realtà lavorative, imparano poi una modalità di lavoro innovativa che passa dal co-working e da un percorso di creatività collettiva. Inoltre, vedono da vicino come funziona un’organizzazione – il mondo Rondine – e lo staff condivide con loro i metodi per progettare, organizzare, comunicare, creare network e analizzare i bisogni di un territorio. Fin da subito gli studenti si mettono alla prova presentando l’idea di un progetto a servizio delle proprie città, che non resta sulla carta, ma diventa azione grazie a quanto imparato dai vari laboratori nel corso dell’anno.

Vuoi far parte del Quarto Anno Rondine?

© 2024 Rondine Cittadella della Pace - CF: 92006970518

Seguici sui nostri canali social!