Network & Community

Una comunità scolastica a sostegno della crescita della persona e della società.
Un ambiente educativo a 360° che riflette in piccolo la comunità globale.

Il borgo di Rondine è abitato da tanti adulti e giovani che si supportano a vicenda, in uno scambio continuo di idee, competenze ed esperienze. I docenti, il tutor di classe, lo staff di Rondine, i compagni di classe, la World House costituiscono una vera e propria comunità educante, dove nessuno è mai solo, nessuno viene mai lasciato indietro e tutti contribuiscono al processo formativo dello studente.

I tuoi compagni di viaggio

Ventisette giovani da tutta Italia, i tuoi nuovi compagni di viaggio per un anno di scuola dove studiare, scoprire il mondo e sognare di cambiarlo insieme.

Tutta la Penisola tra i banchi di scuola. La composizione della classe del Quarto Anno Rondine rispecchia fortemente le diverse realtà regionali italiane – Nord, Centro, Sud e Isole. In classe ogni giovane imparerà a mettere a fuoco le proprie risorse e il suo portato di vita in un percorso inclusivo che lo coinvolgerà 24 ore su 24, imparando a condividere e trovare il suo posto nel gruppo, strutturando dei legami che lo accompagneranno per la vita.

Tutti gli alunni

Docenti

Il corpo docenti insieme al team di formatori, professionisti e docenti universitari del Percorso Ulisse è fatto di persone che hanno raccolto la sfida di una didattica innovativa mettendosi in gioco in prima persona per costruire insieme una scuola capace di preparare alla vita e offrire le risposte di cui i giovani hanno bisogno oggi. Un luogo dove impostare con gli studenti un rapporto paritario di costante supporto e confronto.

Tutor

II tutor di classe è il garante dell’integrazione degli studenti e di tutti gli attori del percorso formativo di Rondine. È l’anello di congiunzione tra gli studenti e il gruppo classe, tra il gruppo classe e i docenti, tra gli studenti e lo staff, tra le famiglie e gli studenti, tra i giovani studenti internazionali della World House e gli studenti del Quarto Anno Rondine. Il suo ruolo non è quello di risolvere difficoltà, sfide e conflitti al posto degli studenti, ma aiutarli ad avere una visione d’insieme. Il tutor di classe è un facilitatore relazionale che cura il processo di apprendimento facilita le relazioni interpersonali.

World House

Rondine non è solo un borgo, ma è mille città, mille Paesi, mille volti, mille aspetti dell’essere umano. Nel contatto quotidiano con questi giovani di tutto il mondo gli studenti trovano dei fratelli e delle sorelle maggiori che insegnano loro cose che nessun libro potrà mai trasmettere. Diventano esempi concreti di come si può affrontare il conflitto, dei modelli per superare le proprie paure e rimettersi in gioco per definire il proprio percorso personale.

Staff

Tutti i professionisti che lavorano alla Cittadella della Pace sono coinvolti nel processo educativo degli studenti del Quarto Anno Rondine: ognuno di loro partecipa agli approfondimenti e ai laboratori del percorso Ulisse, trasferendo ai ragazzi le loro competenze professionali in materia di progettualità, organizzazione e comunicazione. Un concentrato di professionalità, di esperienze e sensibilità che accompagna lo studente per prepararlo al mondo universitario e lavorativo.

Dalla Community al Network

Un motore propulsivo che genera valore e crea connessioni, relazioni e occasioni di confronto sempre a sostegno del percorso di crescita dei giovani.

Formarsi a Rondine significa crescere in un ambiente protetto ma che mette in contatto con il mondo che ci circonda. Un banco di prova che anticipa le sfide del futuro per imparare a strutturare rapporti con i vari ambienti relazionali e professionali e che continueranno a rappresentare un supporto fondamentale anche dopo il rientro nella propria scuola e per sviluppare il proprio progetto.

Network

Scuole di provenienza

Un costante confronto con la scuola di appartenenza sull’andamento didattico e sullo sviluppo umano garantisce un rientro positivo del ragazzo al quinto anno. Inoltre lo studente è il tramite che permette di “far entrare” virtualmente e concretamente la classe di origine nelle aule di Rondine tramite la restituzione all’esterno delle competenze apprese, sia a livello informale che attraverso eventi di cui gli studenti sono protagonisti ed organizzatori nel proprio territorio.

Network

Rondinelle d’Oro

Al termine del Quarto Anno Rondine, lo studente è chiamato ad entrare nel network  composto da tutti i giovani che negli anni hanno partecipato al programma. Uno strumento per supportarsi a vicenda, per continuare a condividere il proprio percorso di vita e a collaborare per realizzare i progetti insieme, ma anche un sostegno costante per i nuovi studenti su come affrontare le sfide del Quarto Anno Rondine attraverso l’esperienza di chi lo ha già vissuto.

Network

Famiglie delle Rondinelle

La famiglia ha un ruolo fondamentale nell’esperienza di Rondine in quanto è costantemente coinvolta nel processo formativo e partecipa attivamente alle iniziative. Il confronto con le famiglie diventa un arricchimento costante e la collaborazione all’interno del network uno strumento di amplificazione dei risultati raggiunti e del valore dell’esperienza stessa.

Partner

La validità dell’esperienza formativa di Rondine è confermata dall’ampio network composto da partner che nel tempo hanno scelto di sostenere il progetto. Una convergenza unica che vede tantissime fondazioni bancarie, istituzioni e aziende unite nel supportare un progetto di alto valore con un impatto che si riflette sul territorio di appartenenza per generare innovazione e cambiamento, contribuendo alla crescita e allo sviluppo della comunità locale e globale.
Sostenere il Quarto Anno Rondine significa sostenere un modello innovativo di formazione e impegno civile: significa sostenere giovani talentuosi che diventeranno esempi per la loro generazione e per quelle a venire.

Il progetto è realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero dell'Istruzione per la promozione del dialogo e della pace attraverso attività didattiche innovative (DM 107/2020)

Il progetto è realizzato con il contributo di

Partner che collaborano allo sviluppo del percorso Ulisse e Itaca

© 2024 Rondine Cittadella della Pace - CF: 92006970518

Seguici sui nostri canali social!