#QAR2 ai nastri di partenza! Concluse le selezioni, ora è finalmente formata la nuova classe del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza per l’anno scolastico 2017/2018

/ Comunicati, news, QAR2

 

Mentre il caldo estivo brucia tutta Italia, nella Cittadella della Pace di Rondine è in arrivo una ventata d’aria fresca: la nuova classe del #QAR2.

È la classe formata dagli studenti provenienti da tutta la Penisola che parteciperanno alla terza edizione del progetto formativo Quarto Anno Liceale d’Eccellenza prevista per l’anno scolastico 2017/2018. Le procedure di selezione si sono appena concluse e hanno visto brillare, tra gli oltre cento candidati meritevoli, ben ventisei giovani italiani che da settembre 2017 andranno a riempire la “scuolina di Rondine”. La nuova classe del #QAR2 saprà riunire l’Italia da nord a sud con: due studenti dalla Calabria e uno dal Friuli, tre dalla Lombardia e uno dal Molise, quattro dal Piemonte e tre dalla Sardegna, due studenti dalla Sicilia e sette dalla Toscana, due dal Trentino e uno dal Veneto. Come sempre a cifra del progetto, una classe unica per ricchezza culturale e provenienza territoriale eterogeneo.

Ad attenderli la nuova generazione della World House: i quindici studenti internazionali appena arrivati da i luoghi di conflitto più caldi del globo per vivere l’esperienza di dialogo, riconciliazione e risoluzione del conflitto secondo il “Metodo Rondine” all’interno della Cittadella della Pace. I giovani studenti internazionali guideranno le nuove Rondinelle alla scoperta delle tradizioni, degli usi, dei costumi dei loro territori di origine, ma anche dentro le dinamiche di conflitto dei loro Paesi, stimolando negli studenti italiani, riflessioni e confronti quotidiani in un clima di dialogo interculturale e interreligioso. Grazie ai giovani della World House, formatori e allo stesso tempo “fratelli maggiori” delle Rondinelle, gli studenti italiani potranno scoprire cosa significhi essere un giovane, malese, israeliano, palestinese, armeno, azero, georgiano, abkazo, serbo e kosovaro al giorno d’oggi.

Stay Tuned for more news! Presto online i nomi e i volti dei nuovi studenti della terza edizione del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza e i primi eventi ufficiali del progetto: il primo giorno di scuola e la cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2017/2018.