Quarto Anno Rondine: è aperto il bando per l’a.s. 2022/2023

/ news

E’ aperto il bando d’iscrizione per l’anno scolastico 2022-2023 del “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine”, un anno di studio in grado di sviluppare e integrare le competenze trasversali e relazionali fondamentali per la crescita dei ragazzi e il loro sviluppo umano, preparandoli a divenire cittadini attivi del terzo Millennio.

Un’opportunità educativa e formativa riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica rivolta a giovani talentuosi e meritevoli iscritti ai Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane italiani, che cercano un’esperienza formativa internazionale e interculturale alternativa al quarto anno all’estero.

Il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine significa trascorrere un anno di scuola nella Cittadella della Pace, un ambiente capace di mettere in comunicazione diversi Paesi e culture grazie all’interazione con la World House di Rondine, ovvero giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per la costruzione della pace.

 

Un’esperienza formativa a 360°, attenta alla persona e alla sua crescita.

L’esperienza consolidata in 25 anni di formazione ai giovani e le recenti importanti dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi (ribadite nell’ambito degli “Stati generali della Scuola”), accreditano Rondine e il suo Metodo come un modello di riferimento per la scuola italiana rafforzando il lavoro dell’Associazione avviato con le scuole per sostenere i ragazzi e le ragazze nello sviluppo delle proprie risorse interiori e “attrezzarli” ad affrontare le sfide del terzo millennio diventate sempre più centrali e urgenti dopo la pandemia. Durante l’anno scolastico ogni partecipante avrà l’opportunità di trascorre un anno straordinario e appassionante dove:

  • Vivere la dimensione internazionale nella Cittadella della Pace, supportato da una comunità e una visione cosmopolite.
  • Ritrovare il proprio centro unificatore col Metodo Rondine, per sviluppare una consapevolezza critica, trasformare i conflitti in opportunità e rafforzare la crescita emotiva e relazionale.
  • Apprendere attraverso una didattica innovativa, un modello e un approccio unici che mettono al centro la relazione educativa tra docente, studente e gruppo classe.
  • Scoprire la vocazione professionale, esplorando i propri talenti e mettendo a fuoco le proprie competenze per capire e indirizzare il proprio progetto di vita.
  • Generare impatto a favore della collettività, unendo tutte le competenze acquisite per metterle al servizio degli altri e del territorio di provenienza e contribuire a migliorare concretamente la società.

Il Quarto Anno Liceale di Eccellenza a Rondine è un anno che permette ai ragazzi di crescere in autonomia e indipendenza rimettendo al centro la relazione e iniziando a definire il proprio progetto di vita: per rigenerare tutto ciò che la pandemia, e non solo, ha paralizzato, bloccato o limitato.

E’ possibile effettuare l’iscrizione on line per accedere alla selezione del progetto e ai contributi a sostegno degli studenti entro il 31 gennaio 2022.

 

I Partner

La validità dell’esperienza formativa di Rondine è confermata dall’ampio network di partner che nel tempo hanno scelto di sostenere il progetto. Una convergenza unica di soggetti uniti nel sostegno di un progetto con una ricaduta immediata a carattere pratico ed esperienziale.

Fondamentale il supporto di tutta la rete scolastica territoriale. Il Liceo Vittoria Colonna di Arezzo è titolare della sperimentazione presso il Ministero dell’Istruzione e tramite un accordo di rete stipulato tra l’associazione Rondine Cittadella della Pace e le scuole della provincia di Arezzo (Liceo F. Petrarca, Liceo F. Redi, ITIS Galilei, Convitto nazionale Vittorio Emanuele II), permette di garantire i piani ministeriali a tutti gli indirizzi liceali presenti nel “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza” a Rondine.

Il Quarto Anno Rondine è realizzato grazie al sostegno di Fondazione di Sardegna, Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Andrea Biondo, Fondazione per l’Arte e la Cultura Lauro Chiazzese, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Nicolò Galli, Fondazione Friuli, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Fondazione Vincenzo Casillo, 8×1000 Chiesa Cattolica.

Tra i partner che collaborano allo sviluppo del percorso formativo, Istituto Jacques Maritain, AIESEC Italia, Nuovo Laboratorio di Psicologia di Arezzo, Fior di Risorse, Scuola di Economia Civile, ABOCA, Goel Gruppo Cooperativo, Fondazione Finanza Etica, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Gruppo ITAS Assicurazioni, Produzioni dal Basso.

A garanzia della qualità della didattica, inoltre, la casa editrice Loescher ha messo a disposizione gratuitamente la fornitura dei libri scolastici.

 

SCOPRI L’OFFERTA FORMATIVA

Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine

Tags: , ,