Open Day Quarto Anno a Rondine: entra virtualmente nella Cittadella della Pace per scoprire il programma formativo

/ news

 

In questo anno paralizzante, di incertezze e incognite tutto quello che conosciamo si è trasformato o è venuto meno. Ognuno di noi si è interrogato su come continuare il proprio percorso quotidiano di crescita umana e professionale soprattutto i più giovani, che non hanno smesso di interrogarsi su come continuare a costruire il proprio futuro e a prepararsi ad abitare il presente senza subirlo.

Il Quarto Anno Liceale di Eccellenza a Rondine è un anno che permette ai ragazzi di tornare a crescere in autonomia e indipendenza rimettendo al centro la relazione: per rigenerare tutto ciò che pandemia ha paralizzato, bloccato o limitato.

Molto più di un anno all’estero, il Quarto Anno Rondine, offre un’opportunità formativa e di studio riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica, rivolta a studenti di tutta Italia dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane che vogliono frequentare la classe quarta in una scuola innovativa e internazionale, dove esprimere al meglio le proprie potenzialità e iniziare a costruire il futuro, anche professionale.

Entra virtualmente la Cittadella della Pace venerdì 12 febbraio alle 17.30 per scoprire l’offerta formativa, conoscere i docenti e i formatori e scoprire l’esperienza dalle voci degli studenti che l’hanno già vissuta.

 

Iscriviti qui per partecipare

 

Il Quarto Anno a Rondine è un anno che permette ai ragazzi di tornare a sentire il bello di creare nuove amicizie, apprendere divertendosi, scoprire il mondo e quello che può offrire, supportati da una comunità nazionale (27 studenti da tutta Italia) e una comunità internazionale (30 giovani internazionali).

 

Perché iscriversi al Quarto Anno Rondine?

 

1 – La didattica innovativa di Rondine è la perfetta sinergia tra il percorso scolastico e percorso di formazione basato sul Metodo Rondine che permette di sviluppare e imparare ad accedere alle proprie risorse interiori emotive, relazionali, sociali, culturali, comunicative. Qui digitale e analogico sono integrati e complementari alla crescita, sono espressione di un nuovo bilinguismo per leggere e capire il mondo.

 

2 – Scoprire sé stessi. Il Quarto Anno a Rondine permette di riscoprire se stessi, dopo un anno di blocco, paura, dubbi. Potrai così imparare ad accedere a tutte le tue risorse emotive, comunicative e relazionali. E imparerai a capire come agire in un mondo complesso, conflittuale e accelerato. Il tuo futuro sarà più chiaro, saprai cosa fare e come farlo perché avrai imparato a valorizzare i tuoi punti di forza e ad abitare le tue fragilità.

 

3 – Internazionale. Viaggiare è diventato più difficile, ma il Quarto Anno a Rondine permette di farlo per un anno intero. Sarà possibile viaggiare attraverso le storie e le culture dei giovani della World House, la comunità internazionale della Cittadella della Pace, sviluppando una visione globale.

 

4 – Vocazione professionale. Durante il Quarto Anno a Rondine ogni ragazzo potrà capire e indirizzare il proprio progetto di vita anche in tempi complessi, accelerati, altamente conflittuali come quelli attuali, grazie alla guida di tanti mentori, esperti, professionisti del terzo settore, del mondo dell’impresa, dell’accademia, della diplomazia e della politica.

 

Scopri di più

 

Il Quarto Anno a Rondine vuol offrire una risposta a tutto ciò che l’anno della pandemia ha paralizzato, bloccato o limitato, è tutto ciò che permette di diventare protagonisti del cambiamento, cittadini del terzo millennio attivi e responsabili.

 

A Rondine si formano giovani leder globali di pace, custodi del messaggio e della memoria di Liliana Segre, con un nuovo mind set che guarda al conflitto come generativo di nuove relazioni e opportunità, che vede la direzione e mentre la raggiunge genera impatto, innovazione, bene comune.

 

Ti aspettiamo il 12 febbraio, alle ore 17.30.