Open Day “Quarto Anno d’Eccellenza Liceale a Rondine”

/ news

Scopri l’offerta formativa e vivi la community di Rondine in occasione della grande Festa di Fine Estate della Cittadella della Pace

26 settembre, ore 16

Nell’anno della candidatura ufficiale al Nobel per la Pace, Rondine torna a spalancare le porte della Cittadella in occasione del tradizionale appuntamento della Festa di Fine Estate, per un grande evento di promozione della pace che parte proprio dalla conoscenza delle attività che ogni giorno si svolgono nello Studentato Internazionale. Una full immersion nel borgo aretino dove ogni giorno si sperimenta l’incontro con l’altro e la risoluzione del conflitto e che per l’occasione propone anche l’ Open Day del “Quarto Anno Liceale d’eccellenza a Rondine” ovvero la possibilità di scoprire più da vicino il nuovo progetto dedicato ai ragazzi di tutta Italia che da quest’anno possono frequentare la quarta liceo a Rondine. L’appuntamento è per sabato 26 settembre dalle ore 16.

L’Open Day darà modo di presentare l’offerta formativa del Quarto Anno Rondine, il nuovo progetto rivolto al mondo della scuola, degli insegnanti, genitori ma soprattutto rivolto a loro, gli studenti che  vorranno frequentare la loro quarta liceo a Rondine nell’anno scolastico 2016/17.

Sono proprio gli studenti che attualmente stanno frequentando il loro Quarto Anno a Rondine a lanciare l’hashtag #ci6il26 con 26 imperdibili motivi per conoscere Rondine e immaginare il proprio anno scolastico alla Cittadella della Pace per scoprire il mondo attraverso i giovani dello Studentato internazionale ma anche conoscere se stessi e la società contemporanea attraverso percorsi innovativi in un ambiente unico dove sviluppare le proprie capacità.

Tutto questo all’interno di una giornata ricca di eventi collaterali e iniziative per promuovere il messaggio di Rondine e favorire l’incontro, il dialogo, la scoperta dell’altro!

Un’occasione per vivere la community di Rondine e promuovere il suo messaggio unico per dire al mondo che i nemici non solo possono vivere insieme ma insieme possono cambiare il mondo, anche con una semplice firma per sostenere la candidatura di Rondine al Nobel per la Pace e rendere più forte la voce di chi prova a costruire un mondo senza conflitti.

La giornata comincerà con il quadrangolare CHALLENGE FOR PEACE che vedrà le squadre del Quarto Anno, dello Studentato di Rondine, di Caritas Arezzo e Oklahoma University affrontarsi sul campo da calcio.

Nel corso delle giornata sarà inaugurata la mostra “Questi Piedi Non Impugnano Armi”  realizzata in collaborazione con il gruppo Bloomsbury . La mostra ha come oggetto i piedi femminili e attinge ad un pozzo profondo ed attualissimo, legandosi all’empatia (“Mettetevi nei miei piedi”) ed alla comprensione in un contesto di conflitti internazionali.

Alle 18 la Cerimonia ufficiale di ingresso dei nuovi studenti di Rondine nello Studentato internazionale quindi la Presentazione del progetto Quarto Anno e dell’offerta formativa.

Il progetto Quarto Anno Rondine è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica ed è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Vodafone Italia. Numerosi inoltre i partner che hanno supportato la partecipazione degli studenti al percorso tra cui la Fondazione CON IL SUD, Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Compagnia San Paolo, Banca Popolare di Cortona, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’azienda Aboca, l’ARS (Assemblea Regionale Sicilia), insieme all’associazione Fly for Peace, la Regione Marche insieme alla Fondazione Pio Sodalizi dei Piceni e l’Arcidiocesi di Trento. A garanzia della qualità della didattica, inoltre le case editrici Loescher e Zanichelli hanno messo a disposizione gratuitamente la fornitura dei libri scolastici mentre grazie alla collaborazione con il Gruppo Spaggiari, il progetto potrà usufruire del registro elettronico.

Nel corso della giornata sarà possibile conoscere da vicino la Cittadella attraverso delle visite guidate al borgo.

Dopo l’apericena che si terrà di fronte alla “scuolina” del Quarto Anno, la serata si concluderà con la  la kermesse “MUSIC for PEACE”, un concerto di rock music anni 60-70 offerto dall’associazione “Per amore della Musica”.

Tags: , , , ,