#QAR DIDATTICA INNOVATIVA: UN’INTERROGAZIONE FUORI DAL COMUNE…
/ Didattica Innovativa, Greyscale>Video
Uno degli elementi che rende unica l’offerta didattica e formativa del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine è quella che chiamiamo Didattica Innovativa.
Un metodo dinamico e innovativo frutto dell’intreccio di didattica disciplinare, percorsi educativi interni ed esterni alla classe, vita quotidiana nel Borgo, percorsi di team building, gestione dei conflitti, dialogo interculturale/interreligioso, focus sulla comunicazione formale e informale. Questi elementi permetteranno allo studente di comprendere il senso profondo delle polarità locale/globale, spirito/corpo, intuizione/ragione, vita interiore/vita sociale, azione/contemplazione, maschile/femminile, violenza/non violenza, digitale/naturale.
Su queste dualità si costituiscono e si misurano gli strumenti della consapevolezza critica. Un modello didattico unico e innovativo che coniuga l’avanguardia tecnologica, tramite l’uso del digitale a supporto del percorso formativo, con il metodo formativo di Rondine, che da anni lavora sulla trasformazione del conflitto e sulla crescita emotiva e relazionale del giovane: una scuola attenta alla persona.
Qui il video con l’esempio di una interrogazione nella classe del Quarto Anno Zero, dove lo studio di una materia si declina in più forme. Non solo spiegazione ed esposizione ma un’immersione nella conoscenza a 360°.
–> GUARDA IL VIDEO DEL LA LOCANDIERA DI GOLDONI NELL’INTERROGAZIONE DI PAOLO E SOFIA.