#QAR PERCORSO ULISSE: ECOLOGIA INTEGRALE COL PROF. MATTIOLI
/ Blog, Percorso Ulisse, QAR1
Nei primi anni ’70, agli inizi di quella che oggi chiamiamo la “grande accelerazione”, iniziava già a farsi strada una visione critica del modello di sviluppo dominante basato su una continua crescita economica e tecnologica, l’uso delle energie fossili, la sottovalutazione dell’inquinamento del pianeta. Si collocano in quegli anni di cambiamento tanti avvenimenti significativi per la nascita del nuovo paradigma ecologico, come il lancio del primo satellite ambientale LANDSAT, il rapporto del Club di Roma “I limiti allo sviluppo”, la nascita del Worldwatch Institute, la prima conferenza mondiale sull’ambiente a Stoccolma…
Gli ecologi (E.P. Odum, 1971) già sottolineavano l’importanza di introdurre nei percorsi scolastici il principio che uomo e ambiente costituiscono un tutt’uno in profonda relazione, al fine di superare quel “ritardo culturale” conseguente alla velocità dello sviluppo tecnologico.
Dopo 45 anni, oggi possiamo constatare che è stato perso tanto tempo in questa direzione, ma anche che nuovi semi di speranza stanno germogliando. Il percorso che abbiamo chiamato “per una ecologia integrale”, inserito nel Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine, crediamo che sia uno di questi semi. In questo itinerario formativo di circa 16 ore i ragazzi acquisiscono coscienza e competenze riguardo alla crisi ecologica della nostra epoca, ne comprendono le profonde relazioni con la parallela crisi economica e di equità della nostra società globalizzata, si interrogano e si confrontano sugli spazi di partecipazione attiva e di cambiamento che sono percorribili, dal livello individuale a quello di comunità, in un cammino educativo verso quella “spiritualità” ecologica che J.M. Bergoglio ci ha indicato nella sua enciclica “Laudato si’”. Il tutto incardinato nella specificità educativa di Rondine che cerca di evidenziare alla radice di ogni problema (e quindi anche di quello ambientale) un conflitto, che deve essere prima accolto, poi vissuto e quindi risolto e trasformato in opportunità di cambiamento. E’ troppo tardi per essere pessimisti, recita il film “Home” che i ragazzi hanno visionato all’inizio del percorso. Proprio a questo appello loro hanno risposto con grande passione, vivacità di dibattito e ricchezza di idee. Un’ulteriore conferma di una grande consapevolezza: sta nel cammino di crescita integrale della persona che dobbiamo cercare la soluzione alle sfide della nostra epoca.
Luca Mattioli
Percorso Ulisse
Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine 2016/2017